Partono a Udine le celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto.
Anche il Comune di Udine, di concerto con le rappresentanze e le associazioni d’arma del territorio, rende onore alla figura del Milite Ignoto nel centenario della traslazione della sua salma al Monumento del Vittoriano a Roma.
Lo farà attraverso una serie di manifestazioni ed eventi commemorativi programmati in città già a partire da oggi, 23 ottobre e fino al 7 novembre, esattamente cento anni dopo i fatti storici che videro transitare nella nostra città presso la chiesa di Santa Maria in Castello sette delle undici salme di soldati ignoti, tra cui la madre italiana Maria Bergamas scelse quella poi divenuta il simbolo della Patria. Fino al termine delle manifestazioni il centro storico sarà decorato con un suggestivo imbandieramento tricolore.
L’inizio delle celebrazioni.
Sabato 23 ottobre alle 17 in sala Antivari, in via del Gelso 16, è in programma l’incontro pubblico “Una storia da raccontare, una storia da ricordare” per far conoscere la storia del Milite Ignoto che cento anni fa vide la città protagonista con l’allora sindaco Luigi Spezzotti. Relatori saranno Paolo Gaspari e generale di brigata in ausiliaria Massimo Mainero. L’appuntamento è a cura dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, sezione di Udine (info e prenotazioni granatieri.sez.udine@gmail.com tel. 338/8761866).
La cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Domenica 24 ottobre l’Associazione Nazionale del Fante ha organizzato per le 9.30 all’esterno del Tempio Ossario l’alzabandiera per poi proseguire alle 10 con la Santa Messa nella parte superiore del Tempio Ossario. Alle 11.30 ci si sposterà in piazza Libertà per la deposizione della corona d’alloro e gli onori ai caduti presso il Tempietto di San Giovanni, a seguire salita sul colle del Castello per deposizione corona d’alloro e onori ai caduti presso la lapide posta sul Muro della Chiesa di Santa Maria in Castello che ricorda il passaggio e lo stazionamento delle Salme dei soldati ignoti dal 13 al 18 ottobre 1921 e l‘intitolazione dell’area verde adiacente alla Chiesa di Santa Maria in Castello al Milite Ignoto. In quell’occasione verrà pubblicamente annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto – Medaglia d’Oro al Valor Militare”, deliberata dal Consiglio Comunale di Udine nella seduta del 27 settembre 2021.
Sempre domenica dalle 12 alle 16 sarà visitabile la mostra di ordigni esplosivi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale presso il Porticato Lippomano a cura del 3° Reggimento Genio Guastatori.
Gli altri eventi.
Tra le tante iniziative in programma lunedì 25 ci sarà il passaggio della Staffetta della Pace con arrivo previsto alle 15 in via Aquileia. Nella stessa giornata, ma alle 19.45 al Visionario sarà proiettato il film “Gloria, apoteosi del soldato ignoto” a cura della Cineteca del Friuli (info e prenotazioni www.visionario.movie, tel. 0432/299545). Sempre al Visionario, martedì 26 alle 11.15 ci sarà la proiezione del film “Gloria, apoteosi del soldato ignoto”.
Venerdì 29 ottobre alle 10.30 è previsto l’arrivo in stazione del corteo “Moto Milite Ignoto, da Aquileia a Roma lungo il tragitto del treno, emulando il viaggio dell’Eroe”, a cura del Circolo culturale Marinai Motociclisti. Alle 14.47 accoglienza del treno commemorativo, organizzato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Difesa. Il treno a vapore sosterà per il rifornimento idrico e ripartirà alle 15.41 alla volta di Treviso. La sera dello stesso giorno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il figlio ritrovato” sulla storia del Milite Ignoto con il Gruppo Teatrale ‘Il Canovaccio’ di Padova e l’Orchestra di Fiati delle Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano, diretta dal Sergente Cosimo Taurisano (print@home scelta del posto e stampa del biglietto da www.vivaticket.it).
Mercoledì 3 novembre alle 17.30 in Sala Ajace è previsto l’incontro con Enrico Folisi e la presentazione del libro “Dal Milite Ignoto alla Marcia su Roma” (Gaspari Editore). Da giovedì 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, fino a domenica 7 sarà allestita infine la mostra statica di mezzi militari in piazza Libertà a cura del 3º Reggimento Genio Guastatori in collaborazione il Comando Brigata Alpina Julia. Accesso libero a tutte le manifestazioni, obbligo di green pass per gli eventi al chiuso.