Caso doposcuola a Udine, il Comune rassicura: “Servizio garantito fino a fine anno”

L’assessore Battaglia sul servizio del doposcuola.

“Assicuro che il servizio continuerà ad essere garantito fino alla fine dell’anno scolastico nel rispetto dei migliori standard di qualità e che le verifiche condotte dagli uffici comunali nelle scuole continueranno a tutela delle famiglie e dei bambini”. L’assessore all’istruzione del Comune di Udine Elisa Asia Battaglia interviene sul caso del servizio del doposcuola.

La vicenda si era ingarbugliata quando uno degli operatori economici, che aveva partecipato alla gara per l’assegnazione del servizio, aveva presentato ricorso alla magistratura amministrativa diretto all’annullamento delle decisioni della commissione di gara.

Il 7 novembre 2019 il Tar aveva respinto il ricorso della società concorrente valutando corretto l’operato della commissione. Così non si è giunti ancora all’aggiudicazione dell’appalto poiché la commissione, in conformità a quanto previsto dalla legge, sta procedendo ad una valutazione circa la cosiddetta “anomalia dell’offerta”.

“Qui non stiamo parlando di un appalto qualsiasi – precisa Battaglia -. Si tratta di garantire un servizio a contenuto educativo diretto a minori e quindi gli approfondimenti e lo scrupolo sono più che mai necessari. Auspico anche io che i lavori della commissione di gara si concludano a breve. Nel contempo tuttavia riconosco la necessità che i lavori stessi si svolgano con la necessaria tranquillità al fine di giungere ad una decisione ponderata che tenga in debita considerazione tutti gli interessi e gli attori coinvolti”.