Casa Moderna: 150 espositori e oltre 50 marchi per toccare con mano l’abitare del futuro

La giornata inaugurale di Casa Moderna.

Con un’inaugurazione molto partecipata, Casa Moderna numero 71 ha aperto oggi le porte del campus fieristico di Udine Esposizioni, che fino a domenica 6 ottobre sarà il punto di riferimento per la casa e l’abitare con proposte e soluzioni da toccare con mano negli stand di 150 espositori, ai quali si aggiungono gli oltre 50 marchi delle case rappresentate. L’offerta di Casa Moderna 2024 è incentrata sui settori più tecnici per rinnovare, ristrutturare e riscaldare la casa pensando al rispetto dell’ambiente, al risparmio economico e delle risorse naturali, alle nuove direttive “case green” che stanno richiedendo l’uso di nuove tecnologie e di nuovi materiali.

Tra gli ospiti e numerosi visitatori di oggi in Fiera anche Giulia Rizzi, spadista oro olimpico a Parigi 2024: la campionessa friulana sta ristrutturando casa e quale miglior suggerimento potrebbe esserci se non Casa Moderna e la vetrina di Saperi&Sapori FVG. Anche l’oro olimpico della scherma Mara Navarria farà visita alla fiera domenica 6 ottobre. Presenti all’inaugurazione odierna, fra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il Presidente regionale CNA Maurizio Meletti, il sindaco di Martignacco Mauro Delendi.

Popolare e innovativa, accogliente e inclusiva, Casa Moderna ha sempre motivato espositori e pubblico anche per la sua componente culturale e di approfondimento che amplifica l’importanza dell’esposizione. Mostre, incontri e convegni, tutti gratuiti, rende ancor più interessante e utile visitarla

Sabato e domenica, gli stand aprono al pubblico dalle ore 10.00 alle 20.00: conservando il biglietto d’ingresso, i visitatori potranno partecipare al Concorso a Premi “Vinci una Smart Tv per la tua Casa Moderna. Da lunedì a venerdì stand aperti dalle 14.30 alle 20.00

Casa Moderna e Saperi&Sapori FVG.

“A Casa Moderna, punto di riferimento per il settore artigiano, legno e arredo del territorio e grande interprete dei cambiamenti del mercato e delle sensibilità del pubblico, quest’anno si affianca “Saperi&Sapori FVG”, la nuova rassegna che racconta le eccellenze del saper fare e dell’agroalimentare friulano, valorizzando anche ciò che ruota attorno al sistema casa, come le piccole creazioni manuali e artigianali e l’agroalimentare regionale. Di fronte a un settore fieristico in continua trasformazione, con un mercato che si è ridotto, e in un territorio piccolo come il nostro, la scelta di mettere a denominatore comune le eccellenze e le identità di tutto il Friuli Venezia Giulia è senz’altro lungimirante”.  Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, che ha sottolineato la vivacità e la qualità di un tessuto produttivo coeso, capace di fare squadra per lo sviluppo del territorio.

“Saperi&Sapori Fvg è l’esempio più efficacie di cosa significhi ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ ovvero fare squadra per promuovere un territorio meraviglioso come il nostro, con i suoi paesaggi e le sue atmosfere, con i suoi siti Unesco e le sue tradizioni” L’assessore Bini ha ricordato anche che le risorse regionali per l’artigianato “con la manovra di assestamento estiva sono stati stanziati altri 7 milioni di euro destinati ai canali contributivi per il settore artigiano gestiti dal Cata. Questo nuovo stanziamento si somma a quello inziale già previsto in stabilità pari a 5 milioni di euro, arrivando ad eguagliare la cifra record dell’anno scorso: 12 milioni di euro per il settore artigiano. Dal 2018 al 2023 i fondi che la Regione mette annualmente a disposizione del comparto artigiano tramite i canali contributivi gestiti dal Cata sono triplicai, si è passati dai circa 4,5 mln del 2018 ai 12 mln che complessivamente sono stati stanziati per il 2023″.

“L’inaugurazione di oggi – ha affermato il Presidente di Udine Esposizioni Antonio Di Piazza – è molto significativa per le sinergie che sono state messe in campo per far sì che un contenitore-contesto ideale come Casa Moderna diventasse il luogo giusto per il debutto di Saperi&Sapori FVG, evento prezioso, nato dalla collaborazione tra Regione FVG, Udine Esposizioni, Confartigianato-Imprese Udine, CNA FVG, CATA Artigianato FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG e Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG e che al padiglione 8 unisce circa 50 aziende per esprimere il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato più innovativo ed esclusivo creato per l’ambiente casa, rigorosamente del territorio regionale”.

“Simbolo del nostro territorio e della sua produttività, Casa Moderna è parte della storia economica del Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo – e ha saputo rinnovarsi decennio dopo decennio, anche in anni come questi ultimi, in cui i sistemi fieristici in tutto il mondo stanno passando momenti difficili, in cui bisogna trovare vie di rinnovamento. Vie che Udine Esposizioni ha imboccato con determinazione e coraggio, rinforzandosi nella compagine societaria che vede la Camera di Commercio come socio principale, nonché indirizzando il quartiere fieristico verso nuove prospettive, continuando nel contempo a puntare su Casa Moderna come cuore della sua azione. L’integrazione con nuove proposte come Saperi&Sapori FVG, all’interno del quale la Camera è presente con uno stand dedicato al Progetto Genius Loci, è una dimostrazione concreta del percorso di sviluppo della Fiera“.

“Gli artigiani friulani scommettono con energia e convinzione su quest’edizione di Casa Moderna, tanto da essersi impegnati significativamente, insieme a Regione e Camera di Commercio, con l’evento “Saperi&Sapori FVG” e la mostra “Scacco Matto” che arricchiranno di originalità e bellezza l’evento fieristico», afferma Graziano Tilatti. «L’impegno artigiano, che è all’origine di Casa Moderna, quest’anno si è rafforzato anche a seguito della crescita di Confartigianato Udine nella compagine societaria della società. Una scelta compiuta per essere co-artefici di un futuro solido e competitivo del territorio friulano con i padiglioni polifunzionali di Udine Esposizioni». Oltre che nel padiglione 8, il sistema artigianato sarà presente al padiglione 7 (con 17 aziende per il Sistema Casa-Moda e 10 per il Temporary Store) e al padiglione 6 nella mostra di artigianato artistico Scacco Matto nella quale espongono 40 aziende“.