Allungo finale per gli espositori di Casa Moderna e di Saperi&SaporiFvg, che domenica 6 ottobre taglieranno il traguardo dell’edizione 2024, un’edizione speciale che per la prima volta ha proposto due eventi in uno, legati dal fil rouge “il gusto di vivere”.
Nel fine settimana gli stand saranno aperti dalle 10.00 alle 20.00 per un percorso espositivo ed esperienziale che tocca i padiglioni 5,6,7 e le aree esterne del campus fieristico e che mette in mostra materiali, soluzioni, tecnologie per ristrutturare, riscaldare, arredare ed efficientare energeticamente la casa, mentre al padiglione 8 di S&S spiccano i manufatti dell’artigianato artistico e le bontà enogastronomiche del territorio a marchio “IoSonoFvg”.
Tra i tanti e utili consigli che in fiera si possono ricevere, molto gettonata è la consulenza fornita al padiglione 6 nello stand Amga Energia & Servizi Gruppo Hera (sponsor storico di Casa Moderna): un vero e proprio sportello temporaneo a cui rivolgersi per consulenze energetiche personalizzate e per tutte le informazioni relative al servizio elettrico a tutele graduali, che il Gruppo gestisce in tutta la provincia di Udine.
Non mancano i consigli sulle piante, capaci di rendere più bella e vivibile la nostra casa e la nostra vita. Nella progettazione di uno spazio verde è estremamente importante scegliere delle piante che possano prosperare nelle condizioni fisiche e climatiche nelle quali vogliamo inserirli. Il mercato dei vivai propone una grande disponibilità di scelte, ma non tutte sono adatte al nostro giardino o ad uno spazio pubblico. Inoltre, anche i cambiamenti climatici fanno sì che specie che prima erano adatte alle nostre zone mostrano segni di sofferenza o richiedono grandi cure per sopravvivere. Per spiegare come acquistare e come coltivare alberi e arbusti, domani (sabato) due esperti agronomi, Mauro Zambon ed Enos Costantini, interverranno al seminario promosso da Confartigianato dal titolo “GLI ALBERI E GLI ARBUSTI NEI GIARDINI: COME SCEGLIERLI PER RISULTATI DURATURI E SODDISFACENTI” in programma alle ore 11.00 in sala Bianca.Oltre che sulla scelta delle essenze più adatte al proprio ambiente di vita, si parlerà anche di ecosistemi con fotovoltaico incorporato, dove il carburante è l’aria.
Per i visitatori con problemi di deambulazione, c’è un servizio gratuito di scooter elettrico per visitare i padiglioni e le aree esterne della manifestazione. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Aps “Io ci vado”, Willeasy di Martignacco e con Mobilità e Benessere di Feletto Umberto che fornisce i mezzi. Si tratta di scooter che procedono a 6 Km orari, ossia alla velocità del passo camminata e dotati di uno speciale selettore che consente di andare ancora più piano e di neutralizzare ogni effetto di accelerazione.
Ultimi due giorni anche per tentare la fortuna e partecipare al concorso a premi “Vinci una Smart Tv per la tua Casa Moderna”: per farlo basta conservare il biglietto d’ingresso e attendere l’estrazione finale che sarà fatta entro il 20 ottobre.