Presentato il programma che raccoglie gli eventi estivi di Udine.
Dai grandi concerti in castello ai numerosi festival, dall’animazione di quartieri e musei cittadini con un variegato programma a base di cultura, musica, teatro, cinema, arte e intrattenimento, nell’intento di soddisfare tutti i palati.
Sono i circa 400 appuntamenti raccolti sotto il cappello di UdinEstate, il cui programma è stato illustrato oggi dal Comune di Udine alla presenza del sindaco Pietro Fontanini, degli assessori comunali alla Cultura, Fabrizio Cigolot, e Maurizio Franz alle Attività produttive, Turismo e Grandi eventi e dell’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli.
Offerta culturale calamita per turisti.
“Una manifestazione che dà il segno dell’auspicabile ripartenza grazie ad un’offerta culturale e turistica di rilievo – ha detto Zilli – che sarà una calamita non solo per i cittadini di questa regione, ma anche per tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire i tesori del nostro territorio. Il Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto – non è solo meta di un turismo nazionale, ma anche estero, che sta mostrando positivi segni di ripresa dopo la pandemia“.
Dopo aver sottolineato che “grazie alla città di Udine e alle associazioni che la animano, oggi respiriamo la percezione della ripartenza”, Zilli si è soffermata sulla “importante collaborazione pubblico privato, fondamentale per la sostenibilità finanziaria delle manifestazioni”.
Il programma completo degli appuntamenti estivi è consultabile sul sito del Comune di Udine.