Dante Spinotti presenta il suo libro al Visionario di Udine.
Due volte candidato ai Premi Oscar, Dante Spinotti è uno dei più importanti, famosi e premiati direttori della fotografia di sempre; la sua vita e la sua carriera sono state un lungo viaggio che lo ha portato dalla natia Carnia fino a Hollywood, dove, nel corso degli anni, ha collaborato con grandi registi a capolavori indimenticabili.
Il grande maestro della luce racconta ora la sua vita nel libro “Il sogno del cinema. La mia vita, un film alla volta” (scritto insieme a Nicola Lucchi e pubblicato da La Nave di Teseo), tra incontri con divi e registi che hanno fatto la storia del cinema, collaborazioni importanti, innovazioni, successi e delusioni che lo hanno portato a essere riconosciuto nel mondo come uno dei migliori direttori della fotografia della nostra epoca.
A presentare il libro, giovedì 11 gennaio alle 19.30 al Visionario, sarà proprio Dante Spinotti. La presentazione sarà seguita dalla proiezione del film Manhunter – Frammenti di un omicidio, diretto da Michael Mann, prima fotografia americana di Spinotti e primo film che porta in scena il personaggio di Hannibal Lecter nato dalla penna di Thomas Harris. Un thriller che ha fatto storia, livido e ansiogeno, grazie alla regia di Mann ma soprattutto alle atmosfere create dalle luci di Spinotti.