Le nuove stazioni di car sharing a Udine.
Udine punta sul car sharing, il servizio di mobilità urbana che permette agli utenti di utilizzare un veicolo su prenotazione noleggiandolo per un periodo di tempo breve, nell’ordine di minuti od ore, e pagando in ragione dell’utilizzo effettuato.
Con l’inaugurazione dei due stalli posizionati nel parcheggio del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il capoluogo friulano ha previsto in tutto dieci parcheggi, due presso il “Parcheggio Caccia” in via Antonio Caccia, due al “Parcheggio Magrini” in Luigi Magrini, due, appunto, nel “Parcheggio del Teatro” in via Caneva e quattro presso il “Parcheggio Vascello” in via del Vascello. A questi se ne aggiungono altri due in piazza Indipendenza nel comune di Tavagnacco.
Car sharing e biciplan.
“Il servizio di car sharing – ha commentato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini – si inserisce a pieno titolo tra gli interventi di miglioramento della qualità della vita e di sostenibilità ambientale previsti nel programma di questa amministrazione. Questa ulteriore opportunità si affiancherà infatti al servizio di bike sharing, per il quale nel 2022 è prevista la realizzazione di altre 6 nuove ciclostazioni, e alla redazione del BiciPlan, ovvero il piano per l’incentivazione degli spostamenti in bicicletta che si concretizzerà, oltre che nel miglioramento e nell’estensione dei percorsi ciclabili, anche in interventi di diversa natura che hanno come scopo l’utilizzo di modalità di spostamento più ecosostenibili e che dissuadano l’utilizzo dell’auto, quantomeno quando le circostanze lo consentono”.
Al taglio del nastro per i due stalli al teatro Nuovo erano presenti anche l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro, il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti, il direttore operativo di Estenenergy Spa, Albino Belli e Roberto Parlangeli, direttore centrale di Sifà, gestore dei parcheggi, in raggruppamento temporaneo di impresa con Hera Comm.