I danni causati dai vandali al campo di atletica di Paderno.
I lavori al campo di atletica di Paderno, l’impianto Dal Dan, subiranno un ritardo di circa 10 giorni. E’ il risultato dell’azione vandalica perpetrata nella notte tra giovedì 20 luglio e venerdì 21, la terza nel giro di pochi giorni.
Questa volta però i danni sono più seri: l’ufficio Impianti Sportivi del Comune e la ditta Sartori, incaricata dei lavori, hanno effettuato un sopralluogo questa mattina per capire come intervenire per limitare i danni. Dopo l’analisi è stato valutato che il provvedimento necessario sarà la stesura di nuovo ulteriore strato di resina lungo tutti i 110 metri interessati dal raid vandalico, proprio quelli sotto gli spalti.
Con questo intervento la pista dovrebbe risultare omogenea, senza cosiddetti “rattoppi” che potrebbero compromettere l’estetica dell’opera. Dal punto di vista economico la ditta incaricata non si è ancora espressa su una stima complessiva del nuovo intervento.
L’iter dei lavori sarà quindi rallentato di circa una decina di giorni, con la fine prevista per l’11 di agosto. In questo periodo l’impresa provvederà a segnare la pista anche sul rettilineo secondario, quello più lontano dalla tribuna, in modo da poter svolgere competizioni ufficiali anche utilizzando la parte opposta dell’anello.
Dopo la consegna bisognerà attendere l’omologazione ufficiale della pista da parte della Federazione Italiana Atletica Leggera. La Circolare Tecnica FIDAL 2019 (aggiornamento Giugno 2020) prevede delle prove in laboratorio su campioni di manto e prove in sito da parte di un laboratorio certificato, che dovranno essere effettuate non prima di trenta giorni dal completamento delle segnature e comunque non oltre il compimento del novantesimo giorno, pertanto non prima del 10 settembre 2023.