A Udine parte la campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti indifferenziati

Prima iniziativa domani a Cussignacco.

Net prosegue la sua azione di sensibilizzazione per una corretta differenziazione dei materiali di scarto. Organizzata domani dalle ore 9.30 alle 12.00 in piazza Papa Giovanni XXII a Cussignacco l’iniziativa “Rifiuti in Piazza” in collaborazione con Arpa FVG.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare ulteriormente i cittadini sull’importanza di una corretta separazione dei materiali e promuovere comportamenti adeguati verso una riduzione della produzione di rifiuti. Durante la manifestazione saranno indicate inoltre anche le azioni concrete non solamente per differenziare i rifiuti senza sbagliare, ma anche per limitarne la loro produzione.

Cosa c’è realmente in un sacco del rifiuto “indifferenziato-secco residuo”? Purtroppo, nei cassonetti del rifiuto secco residuo detto “indifferenziato”, storicamente, vengono sistematicamente gettate erroneamente tipologie di rifiuto che potrebbero essere facilmente differenziate come carta, cartone, plastica, vetro e organico. 

Già lo scorso novembre nella 2a circoscrizione Arpa aveva certificato, che circa l’80% del materiale trovato nei sacchi del secco residuo poteva essere differenziato dai cittadini e messo correttamente nei contenitori per la differenziata.

“Il sistema “casa per casa” è stato progettato anche per limitare questo particolare problema e ridurre gli errori a monte in fase di conferimento da parte del cittadino” dichiara il Direttore generale di Net Massimo Fuccaro. “Per come è stato concepito ha tra i numerosi obiettivi ambientali una drastica riduzione della frazione secca non riciclabile e un’innalzamento della qualità e della purezza delle frazioni riciclabili e valorizzabili come carta, plastica, vetro, metalli e organico.” Conclude Fuccaro.