Una camminata di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno
Nel mese rosa della prevenzione del tumore al seno, Andos Udine e Unci-Sezione di Udine uniscono le forze per un evento dedicato alla sensibilizzazione delle persone sulla necessità di adottare stili di vita sani per ridurre le probabilità di sviluppare la malattia. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, con la BikerAndos, organizzata assieme al MotoClub Morena.
La partenza è prevista alle 10, dal padiglione d’ingresso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, per proseguire a piedi lungo le strade della città fino a Piazza Primo Maggio.
A ritmo di cumbia, il gruppo Tierra Caliente accoglierà i partecipanti in Giardin Grande dove sono previste anche altre sorprese: grazie alla partecipazione della Coldiretti Donne Impresa Udine, infatti, si potranno assaggiare alcuni prodotti di varie aziende del territorio. Sarà inoltre presente uno stand della Croce Rossa Italiana Comitato di Udine a disposizione per le misurazioni della glicemia e della pressione.
Quello di domenica è uno dei molteplici appuntamenti organizzati dall’Andos Udine in occasione del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e finalizzati a diffondere la cultura della prevenzione: la neoplasia mammaria, infatti, è una delle più diffuse tra le donne; corretti stili di vita contribuiscono a ridurre la possibilità di ammalarsi, così come la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le probabilità di guarigione. Durante tutto il mese, quindi, nei Comuni che hanno aderito, si svolgeranno dei convegni sul tema della prevenzione.
L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di 14 Comuni: Udine, Buttrio, Cividale, Gonars, Martignacco, Pagnacco, Palmanova, Pozzuolo del Friuli, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Santa Maria la Longa, Tricesimo e Trivignano Udinese. La camminata, inoltre, è stata ideata anche con il coinvolgimento della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e di Epaca Coldiretti.