Lo speciale calendario dell’Andos nel nome di Paola Danielis, scomparsa per la malattia

Il calendario dell’Andos ritrae le donne che hanno affrontato il percorso di cura.

Una doppia iniziativa dell’Andos di Udine nel segno della sensibilizzazione contro il carcinoma mammario: Nella sede di Confartigianato Udine, sono infatti state presentate due importanti attività messe in campo dall’associazione del capoluogo friulano da oltre 30 anni impegnata sul campo a fianco delle donne colpite da tumore al seno.

La novità è un calendario che ritrae le donne che hanno affrontato il percorso di cura e che darà vita ad una mostra nel ricordo di Paola Danielis, una delle partecipanti al progetto, mancata lo scorso luglio. La seconda iniziativa è invece una speciale sfilata nel cuore di Udine che si trasformerà in una passerella speciale dove pazienti oncologiche e i medici che le hanno seguite diventeranno modelli e modelle per un giorno.

Il calendario e la mostra nel mese della prevenzione.

Il calendario “speciale” è un’iniziativa nata con il coinvolgimento di 12 donne pazienti oncologiche, una per ogni mese, fotografate dallo Studio Tassotto&Max, che hanno messo in gioco se stesse in una campagna di sensibilizzazione e prevenzione.

“Ognuna di loro ha voluto fare la foto secondo un suo desiderio: chi con la maglia dell’Udinese, chi col suo cane, chi con la metafora del suo percorso oncologico – spiega la presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin -. Le immagini saranno esposte nel Padiglione 1 dell’Ospedale di Udine dal 1° ottobre, mese della prevenzione del cancro al seno. Alla base, c’è il desiderio della donna di riprendere in mano la sua vita“.

La dedica a Paola Danielis.

Il calendario è dedicato in particolare a Paola Danielis: “Una donna di 60 anni che aveva avuto un cancro al seno 10 anni fa; purtroppo nel 2020 le è tornato, più aggressivo, e non ce l’ha fatta – spiega la presidente -, ma ha voluto fortemente essere presente nel calendario. Ha una foto bellissima: per il suo scatto, desiderava le gerbere rosa che tanto amava. Era entusiasta dell’iniziativa e noi ci tenevamo che potesse partecipare a questo progetto”. Alla conferenza di presentazione, era presente infatti suo marito Carlo, a cui, il 22 settembre in occasione della sfilata, sarà consegnata una targa di riconoscimento.