Le macchinette del caffè al centro vaccini in fiera a Udine.
Ci sono giorni in cui le code appaiono più lunghe del solito. Ci sono giorni in cui si fa più fatica di altri ad attendere. Allora si cerca uno svago, un po’ di conforto, come con un buon caffè. È così anche per i tanti che, ogni giorno, sono in fila nell’hub alla fiera di Udine per farsi il vaccino. Ma quando l’altro giorno una coppia si è avvicinata alla macchinetta automatica per ordinare un caffè ha avuto, è proprio il caso di dirlo, una sorpresa amara. Il caffè costava 1 euro.
Il racconto della coppia.
A dire il vero, i due, marito e moglie, se ne sono accorti dopo aver preso la tazzina dallo sportello self service e hanno visto che non scendeva dalla gettoniera il resto. “Costa un euro”, si è avvicinato un volontario della Croce Rossa a spiegarle. “Un euro? Un caffè dalla macchinata, in coda per fare i vaccini? È troppo”, ha protestato la coppia. Alternative, comunque, nell’hub del fiera non ce ne sono, a patto quella di tenersi la voglia di caffè.
Della vicenda però è stato interessato direttamente il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, tramite lo Studio Tutino di Udine, che ha chiesto di verificare se sia stata espletata una gara per il posizionamento delle macchinette e se il prezzo sia congruo ed in linea a quello delle altre strutture sanitarie.