Ridefiniti i criteri di assegnazione dei buoni spesa.
L’Ambito Socio Assistenziale Friuli Centrale, presieduto dal Comune di Udine, ha ridefinito i criteri per l’assegnazione dei buoni spesa con l’introduzione di alcune categorie, già titolari di alcuni sostegni pubblici ma non comprese nella prima fase. A dichiararlo l’assessore all’Assistenza sociale del Comune di Udine, Giovanni Barillari.
“In pratica – precisa Barillari – oltre ad includere nuclei familiari in stato di indigenza, in questa nuova fase si è voluto porre attenzione anche ai nuclei familiari con persone disabili (al netto di indennità o pensione di accompagnamento) per le quali viene riconosciuta la possibilità di accesso ai buoni spesa anche se titolari di un reddito fino a 200 euro al mese superiore rispetto alla soglia stabilita”.
Nello specifico, le nuove categorie che possono accedere ai buoni spesa sono: le persone in possesso dei requisiti dell’articolo 4 della legge regionale 6/2006, le persone residenti in uno dei Comuni dell’ambito Friuli Centrale aderenti, i nuclei familiari che beneficiano di entrate nette riferite al mese precedente alla data di presentazione della domanda, di qualunque natura (anche riferite a contributi pubblici) ,con esclusione delle sole indennità di accompagnamento e/o indennità di frequenza nonché della pensione di invalidità, non superiori a 500 euro mensili a cui si aggiungono 50 euro per ogni ulteriore componente del nucleo familiare, 100 euro in caso di abitazione in affitto ed 200 euro in caso di presenza di persona disabile comunque complessivamente con un reddito non superiore a 1.000 euro al mese e i nuclei con depositi bancari e postali ovvero titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, azioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari inferiori a 5mila euro.
Per ogni nucleo familiare la domanda deve essere presentata da un solo componente. Il buono può essere utilizzato solo per l’acquisto di generi alimentari. A decorrere da lunedì i nuovi criteri di accesso diverranno attuativi e sarà disponibile la modulistica aggiornata con l’ampliamento previsto sul sito del Comune Udine.