Il nuovo ristorante San Miguel in viale del Ledra a Udine.
Aveva scelto di chiamare il suo ristorante “Il Buco”, trasferendo l’attività dalla Puglia a Udine. Ma una volta partito nella nuova attività Nicola Bailon, l’imprenditore salito dal sud per amore del Friuli, ha saputo che questo marchio era già presente in zona. E così, ha deciso di cambiare rotta.
Dalla Puglia a Udine per aprire un nuovo locale: “Con il Friuli un colpo di fulmine”.
Dal suo locale in viale Ledra 52/B, gestito assieme alla moglie Stefania, sono sparite le insegne con la precedente denominazione. E via, dunque, ai vessilli con il nuovo nome: la pizzeria-ristorante si chiama ora “San Miguel”. “Abbiamo scelto di chiamarlo così in onore della birra spagnola che si trova nel nostro locale – racconta Nicola -. E poi, lo riteniamo un nome elegante, in linea con la città di Udine. Siamo molto contenti della nostra scelta e sono tanti quelli che vengono a trovarci. L’entusiasmo è parecchio, da parte nostra e dei clienti”.
Continua, quindi, la “sfida” di Nicola, che dopo aver gestito per sei anni “Il Buco” a Barletta ha deciso di investire a Udine, spostando il suo ristorante dalla Puglia. In Friuli propone una squisita paella (con questa specialità ha vinto anche dei riconoscimenti) e cucina spagnola da un lato, specialità pugliesi dall’altra. Panzerotti e focaccia su tutti. Con un’idea ben chiara: puntare sui prodotti di qualità del sud Italia, come olio e mozzarella. Perché l’amore per il Friuli è tanto, ma Nicola non dimentica le bontà di casa sua.