Boom di passaporti, super lavoro per gli uffici della Questura di Udine

Negli ultimi mesi incrementata l’agenda degli appuntamenti per i passaporti, per rispondere alle richieste dei cittadini

Grazie allo sforzo organizzativo messo in campo dalla Questura di Udine, fortemente voluto dal Questore Alfredo D’Agostino, negli ultimi mesi la Divisione Polizia Amministrativa ha potuto contare su un significativo aumento di personale per soddisfare le richieste per il rilascio dei passaporti.

La ripresa dei viaggi post pandemia e la previsione dell’obbligo del passaporto per recarsi in Inghilterra hanno determinato un boom di domande, con percentuali mai registrate in passato. Per questo, l’agenda è stata ampliata, fino a raggiungere, nelle giornate di massima richiesta, i 130 appuntamenti giornalieri, cui vanno aggiunti quelli nei Commissariati di Cividale del Friuli e Tolmezzo.

Ampliata l’agenda: appuntamenti in pochi giorni

Il numero di passaporti rilasciati è passato dagli 11.000 nel periodo gennaio-giugno 2023 ai 17.000 dell’anno in corso. Al momento, è possibile prenotare un appuntamento già nel giorno successivo a quello della richiesta, ottenendo il rilascio del passaporto in tempi rapidi e, comunque, non oltre i 15 giorni. Rimane, poi, la possibilità di ottenere il passaporto in tempi più ridotti, in caso di comprovate necessità.

Tanti passaporti non ritirati

C’è, però, anche un risvolto della medaglia: molti utenti non passano a ritirare il passaporto già pronto, determinando una significativa giacenza di documenti. La consegna dei passaporti – ricordano dalla Questura – avviene lunedì mattina, martedì pomeriggio e venerdì, mattina e pomeriggio.