A Udine sarà coronato il sogno di uno spaccio di biscotti.
Non se lo sarebbero mai immaginati, alla Hattiva Lab, che in tempi di lockdown la generosità dei friulani potesse essere così travolgente. La raccolta fondi “Aggiungi un posto a tavola” ha superato ogni aspettativa, raggiungendo pienamente la cifra necessaria di 40 mila euro per l’acquisto di una cucina professionale destinata agli utenti con disabilità del centro diurno. Ma non solo, perché continuano infatti ad arrivare da imprese e cittadini delle donazioni che serviranno a realizzare interamente il progetto della onlus udinese, ovvero avviare un piccolo spaccio di biscotti, torte, brioches e un servizio di pocket lunch.
“Grazie all’incredibile generosità dei friulani abbiamo raccolto in sole due settimane i 12mila euro che mancavano per realizzare la cucina professionale del nostro centro diurno – commenta la presidente di Hattiva Lab, Paola Benini -. Abbiamo quindi intrapreso un’altra raccolta fondi inizialmente prevista per il 2022, tutta dedicata all’acquisto di attrezzature professionali. Anticipiamo i tempi perché abbiamo conosciuto, o ritrovato, tantissime persone che ci vogliono bene, e questo ha dato nuova linfa vitale ai nostri progetti”.
Con ulteriori 16mila euro si potranno acquistare un forno professionale a 5 teglie, che andrà ad affiancare quello già a disposizione, pensili in acciaio con ante scorrevoli, friggitrice elettrica ad una vasca da 18 litri, armadio frigorifero, robot da cucina professionale, macchina per il sottovuoto. La cucina nuova è già arrivata e sarà operativa tra poche settimane, tra l’entusiasmo degli “chef” che non vedono l’ora di fare il “salto di qualità” coronando così il loro sogno, quello di professionalizzare l’attività di economia domestica avviando un piccolo spaccio di biscotti, torte, brioches e un servizio di pocket lunch per la pausa pranzo.
L’iniziativa benefica viene ora sostenuta addirittura da una “task force” di food blogger che ha deciso di abbracciare la causa della onlus udinese facendo da cassa di risonanza sui propri canali. Non solo, perché sabato 27 febbraio, per sensibilizzare il proprio pubblico all’iniziativa, ogni food blogger pubblicherà una ricetta ad hoc, che sarà poi riproposta al pubblico dai ragazzi di Hattiva Labquando la nuova cucina sarà operativa a tutti gli effetti.