Il bilancio dell’Udinese Calcio.
Udinese Calcio ha depositato il bilancio relativo alla stagione 2023/2024. Nonostante la perdita di esercizio di 11 milioni di euro, superiore a quella dell’anno precedente, il club conferma la solidità con un EBIDTA pari a 50 milioni e valore del patrimonio a 112 milioni.
Il valore del patrimonio netto si attesta a 112 milioni di euro, dato emblematico della stabilità e della gestione virtuosa. Il valore economico più rilevante, l’EBIDTA, è positivo e risulta pari a 50 milioni di euro. Da sottolineare anche il valore dell’EBIDTA al netto delle plusvalenze da cessione di calciatori, che risulta pari a 13 milioni di euro.
Il valore netto dei diritti pluriennali dei calciatori al 30/06/2024 che si attesta a quota 40 milioni, il valore reale di mercato della rosa, però, è valutabile, a quella data, in ben 139.000.000 €, un real value superiore di oltre tre volte.
I ricavi.
Il valore della produzione si attesta sui 120 milioni di euro, in leggerissimo calo (-5%) rispetto al precedente esercizio. Tale riduzione è dovuta principalmente legata ai risultati del player trading, – 13 milioni di Euro ma è stata prontamente bilanciata dalle altre fonti di ricavo che hanno registrato un incremento complessivo di 6 milioni rispetto al dato dell’anno precedente: un segno inequivocabile della capacità dell’Udinese di investire per generare nuove fonti di revenues che consolidano ulteriormente il club.
Infatti, oltre ai ricavi commerciali, e quelli del matchday ed hospitality, arrivati a toccare la cifra record di 10 milioni di euro, la modernità del Bluenergy Stadium consente di organizzare oltre 150 tra eventi extra calcistici e convention aziendali di interesse nazionale e locale, garantendo nuovi e significativi ricavi.
Le politiche di contenimento e razionalizzazione dei costi, costantemente perseguite dal management, hanno permesso di registrare un costo della produzione superiore del 3% rispetto all’anno precedente.
Un incremento principalmente dovuto agli ammortamenti, in particolare generati dalla rivalutazione di stadio e marchio effettuata nel 2020 che ammontano a 8 milioni.
Il conto economico, dunque, fa registrare una perdita di esercizio di -11 milioni a dispetto dei -4 del precedente. Anche per l’anno corrente, inoltre, proseguono i rapporti commerciali relativi alla denominazione commerciale dello stadio con Bluenergy e al main sponsor con IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, oltre alle partnership storiche con Macron (sponsor tecnico il cui contratto è stato prorogato) e Infront che certificano l’ottima azione commerciale del club e la costante espansione ed internazionalizzazione del brand Udinese che si conferma in costante ascesa ed in grado di consentire revenues commerciali rilevanti per un club di medie dimensioni.