Il comune di Udine lavora per abbattere le barriere architettoniche.
Il comune di Udine all’opera per abbattere le barriere architettoniche: lo conferma l’assessore ai Lavori pubblici, mobilità e verde pubblico Ivano Marchiol. “Gli interventi in programma per l’eliminazione delle barriere architettoniche – spiega Marchiol – rappresentano un capitolo molto importante per favorire la mobilità cittadina. Si tratta di un’operazione molto ampia, in linea con le finalità del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba), che riguarda tutto il territorio comunale, dai quartieri, su cui stiamo già intervenendo, al centro storico. Oltre ai lavori al Villagio del Sole in via del Pioppo, in corrispondenza degli incroci con largo Val Calda, con via Val d’Aupa, con via Val di Resia e con via Valbruna, a partire dal 2024 interverremo gradualmente anche in zone centrali della città”.
Marchiol commenta così l’approvazione del progetto definitivo che prevede una serie di interventi volti a eliminare le barriere architettoniche, del valore di circa un milione e mezzo di euro. Il progetto descrive numerose operazioni in zone all’interno del centro storico e ad esso adiacenti, ad alta densità di traffico, attraverso cui saranno realizzati percorsi pedonali accessibili che garantiranno un alto grado di sicurezza per i pedoni e per le persone con disabilità o difficoltà motorie. Le aree del centro storico interessate dagli interventi sono via Zanon e piazza Patriarcato, ma interventi rilevanti interesseranno anche via Tullio, via Santa Chiara e via Bersaglio.
Gli interventi in programma.
Nello specifico, in via Zanon è previsto un adeguamento del marciapiede lungo tutta la via dal lato opposto rispetto alla roggia. Il percorso pedonale presenta infatti numerosi ostacoli al transito dei pedoni con disabilità o difficoltà motorie, a causa dei gradini in corrispondenza dei passi carrabili degli edifici. I gradini in questione subiranno degli abbassamenti che permetteranno, grazie a una nuova pavimentazione, di togliere le interruzioni e creare un percorso continuo. Anche all’inizio di via Zanon saranno oggetto di modifiche i marciapiedi in corrispondenza delle intersezioni con Largo del Pecile, via dei Torriani e via Valvason. Ciò permetterà di creare una cornice adeguata e accessibile a tutti in un’area molto importante dal punto di vista sociale e culturale della città. In via Bersaglio si lavorerà in corrispondenza dell’incrocio con via Pracchiuso in modo da garantire la sicurezza dei percorsi pedonali, con abbassamenti e ricollocamento dei posti auto riservati alle persone con disabilità.
Una particolare attenzione alla sicurezza dei percorsi pedonali anche nell’intervento previsto in via Santa Chiara, dove i marciapiedi saranno modificati in corrispondenza dell’ingresso e uscita dell’istituto scolastico Uccellis. Infine, su piazza del Patriarcato si interverrà per diminuire la lunghezza dei passaggi pedonali e aumentare allo stesso tempo lo spazio di sicurezza sui marciapiedi.