I dehors dei bar resteranno in Piazza San Giacomo
Sedie e tavolini dei bar resteranno sul plateatico di Piazza San Giacomo. La giunta di Udine, infatti, ha deciso di confermare un’operazione che era nata subito dopo il primo lockdown, per sostenere la ripresa dei locali consentendogli di aumentare l’occupazione di spazio pubblico.
Il 30 settembre termina l’efficacia della norma speciale, legata al covid, che permetteva ai locali di occupare con strutture amovibili anche le aree vincolate; prima della scadenza, quindi, l’amministrazione ha modificato il Regolamento dei dehors. “L’attuale regolamento impediva di installare qualsiasi tipo di attrezzatura sul plateatico, mentre ora sarà consentito – ha spiegato l’assessore all’edilizia privata, Alessandro Ciani – : nella parte vicina alla chiesa non ci potranno essere occupazioni, sull’altro lato sì. Penso sia una sia una situazione di fatto che i cittadini hanno apprezzato e che è rispettosa della bellezza del luogo”.
Ora che l’occupazione è più stabile, i gestori dei locali potranno anche pensare ad un diverso allestimento dei dehors: ogni modifica, comunque, dovrà essere autorizzata dalla Soprintendenza alle Belle Arti del Fvg.