L’affitto è troppo caro e dopo 18 anni il bar Birago è costretto a chiudere

Le serrande abbassate del Bar Birago.

Dal 2004 era il riferimento, dalla colazione all’aperitivo, per tutti quelli che frequentavano Viale Venezia e Via Birago. Dal 28 maggio al suo posto ci saranno solamente le serrande abbassate, a causa dell’affitto troppo caro, e tanta malinconia da parte dei proprietari.

I fratelli Luca e Federico Blessano iniziarono a gestire il bar nei primi anni duemila, aiutati da mamma Maria in cucina e papà Roberto mancato quattro anni fa.

Una storia lunga diciotto anni…

Un ambiente familiare, che attirava numerosa clientela con il quale si poteva scambiare una parola tra un sorso e l’altro, tanto che nel 2012 i cittadini lo hanno incoronato uno dei migliori bar della provincia, attraverso il concorso “Vota il tuo bar preferito di Udine e provincia” indetto dal Messaggero Veneto.

Una sorpresa, in quanto arrivò al primo posto con 9.505 tagliandi imponendosi tra i 723 locali in gara da tutto il Friuli.

…con un triste finale

Una grande avventura con un finale amaro: l’affitto era diventato insostenibile ed a causa della mancanza di un accordo, la chiusura del bar era l’unica soluzione.

I fratelli Blessano però non abbandoneranno il loro sogno: dal 9 giugno infatti gestiranno il chiosco esterno del Visionario, pronti a dare il massimo in questo nuovo capitolo della loro vita.