La polemica a Udine dopo l’incontro degli autonomisti friulani.
“Sublime l’idea di proporre Adesso Trieste come modello di riferimento per l’autonomia di Udine. Ironizzare non è difficile, è inutile. Ci pensano già da soli”.
A dirlo, tramite una nota ufficiale del Comune di Udine, è il vicepresidente del consiglio comunale Andrea Cunta, dopo che, qualche giorno fa, nel capoluogo friulano, si è tenuto un incontro degli autonomisti friulani per porre le basi di un progetto civico in vista delle prossime elezioni comunali del 2023.
“Organizzare un incontro a Udine sul tema dell’autonomia, prendendo lezioni da un gruppo di triestini – prosegue Cunta –, alla presenza di consiglieri regionali di altri Comuni, con un consigliere comunale che ha una storia politica e personale piuttosto distante dal concetto di identità friulana costituisce un capolavoro assoluto. Prendiamo atto che per le opposizioni Trieste è il modello di riferimento in termini di autonomia. Avevamo già sperimentato quanto il Pd avesse a cuore la Barcolana, ma qui siamo al cospetto di un ulteriore passo in avanti. Potrebbero fare una lista e usare il melone con l’alabarda come simbolo. Sarebbe una proposta innovativa, diciamo”.