Il Comune di Udine ha pensato a riduzioni per alcune categorie.
Aumenta, seppur di poco, la Tari applicata dal Comune di Udine alle utenze domestiche per l’anno 2021. La giunta comunale guidata dal sindaco Pietro Fontanini, infatti, nel corso di una seduta straordinaria tenutasi oggi, 18 giugno, ha deciso per un aumento dello 0,92% rispetto alla tariffa del 2020.
Riduzione per alcune categorie.
Per alcune categorie, invece, l’importo da pagare sarà più basso. “Per alcune categorie – commenta l’assessore al Bilancio, Francesca Laudicina – non domestiche l’abbattimento tariffa attraverso queste agevolazioni, che sono state modulate proporzionalmente all’intensità della chiusure legate alla pandemia e alla conseguente riduzione del fatturato presunto, può arrivare al 75%. Tale modulazione percentuale, introdotta quest’anno, può oscillare dal 10 al 75%. Un bar, ad esempio, avrà una riduzione del 53%, corrispondente alla metà della tariffa annuale”.
L’assessore sottolinea “il grande sforzo che è stato fatto con le risorse del Comune per andare incontro a categorie colpite, mantenendo così quanto avevamo promesso. Voglio infine precisare – conclude – che l’ammontare del contributo per l’abbattimento della Tari è stato definito dopo aver calcolato la tariffa, e non prima”.