Più aule e più sicurezza, inaugurata la nuova ala del Malignani di Udine

L'assessore Cristrina Amirante durante il suo intervento

Un investimento di 8,3 milioni per il Malignani di Udine.

È stata inaugurata la rinnovata ala C dell’Isis Malignani di Udine, dopo un importante intervento di ristrutturazione finanziato dall’Amministrazione regionale. La cerimonia ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, che ha sottolineato l’impegno della Regione nel migliorare le strutture scolastiche per garantire agli studenti ambienti sicuri e moderni.

I lavori, nel dettaglio, si sono articolati in due distinti lotti per un ammontare complessivo di 8,3 milioni di euro e hanno riguardato l’adeguamento antisismico dell’edificio, interventi di efficientamento energetico e la realizzazione di 30 aule suddivise in tre piani. Al piano seminterrato sono state inoltre realizzate le predisposizioni impiantistiche per l’allestimento di nuovi laboratori di chimica, la cui inaugurazione è prevista per l’anno scolastico 2025-26. La Regione ha finanziato con oltre 2,5 milioni di euro i lavori del secondo e ultimo lotto, comprendente le opere impiantistiche e interne di completamento.

Nell’occasione, l’assessore Amirante ha voluto sottolineare come simili interventi di edilizia scolastica rispondano anche a obiettivi di sostenibilità ambientale che rappresentano un asset strategico nell’azione amministrativa della Regione. Presenti al taglio del nastro anche Oliviero Barbieri, dirigente scolastico dell’Istituto, la direttrice dell’Edr di Udine Ida Valent e l’assessore comunale Federico Pirone.