Ribaltato l’albero di Natale a San Osvaldo.
Un risveglio amaro per l’associazione “5 agosto – San Osvaldo” di Udine, perché qualcuno ha vandalizzato l’albero di Natale che era stato allestito per le feste. Il fatto è accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì, verso l’1, quando diverse della zona hanno sentito confusione. Il mattino dopo il ritrovamento. “Sono stata avvertita da mio figlio, che si era accorto che l’albero non era più nella sua posizione – racconta Loredana Capri, presidente dell’associazione – poi sono arrivata anche io e ho subito capito che nulla è stato accidentale“.
Addobbi e decorazioni sono stati sparsi per tutta la piazza e alcune palline di Natale sono state lasciate davanti alla casa del parroco. “Un altro indizio che fa capire che è un atto voluto sono le fascette che sostengono le palline che sono rimaste intatte – continua Loredana Capri – mentre le decorazioni no”. La presidente dell’associazioni spiega poi come anche altre piante, che si trovavano in un posto riparato, sono state sradicate e danneggiate. A quanti ipotizzano l’azione del vento, Loredana Capri ha le idee chiare: “In passato i nostri alberi sono già stati colpiti da nubifragi e per questo motivo ci premuriamo di zavorrare i nostri abeti natalizi, l’altra notte non è stata fatalità”.
Ad ora l’albero è stato ripristinato, grazie all’aiuto dei volontari e di alcuni presenti del mercato Campagna Amica. Insieme hanno riposizionato l’albero e disposto le decorazioni. Adesso l’albero può tornare a illuminare la piazza, come fa il suo gemello, installato sempre dall’associazione, a San Paolo.