Le dimissioni dell’assessore del Comune di Udine Battaglia.
Travolta dall’inchiesta sulle mense scolastiche alla fine ha dovuto cedere. Al termine della riunione della maggioranza, che si è tenuta questa mattina in Comune, capito che la fiducia nei suoi confronti si era quanto meno appannata e che la situazione iniziava a diventare spigolosa, Elisa Asia Battaglia non ha visto altra soluzione di restituire le deleghe di assessore all’Istruzione e Pari opportunità.
Un passaggio concordato con il sindaco Pietro Fontanini, ma non scontato. Lo stesso primo cittadino ha già fatto sapere di aver accettato le dimissioni e che terrà per sé le deleghe, in attesa di capire come si evolveranno le indagini nei prossimi giorni. L’amministrazione comunale ha comunque assicurato che “guarda con fiducia al lavoro della magistratura e auspica una definizione rapida delle responsabilità di questa grave vicenda che vede il Comune di Udine danneggiato in un servizio delicatissimo come quello delle mense scolastiche, i cui protagonisti sono i bambini e le famiglie udinesi”.
Le conseguenze della vicenda.
Ma oltre a capire le eventuali responsabilità è inevitabile considerare che la vicenda lascerà degli strascichi sugli assetti dell’attuale amministrazione, proprio ora che si avvia al rush finale, con l’opposizione che ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale aperto ed è pronta a salire sulle barricate.