Armonie in Città propone, per un martedì sera estivo originale, un inedito ensemble: l’Ozone Sea Trio. Martedì 30 luglio nell’accogliente Chiesa di San Gottardo a Udine, in via Cividale, si esibiranno Andrea Bassi al sassofono, Sofia Battini al flauto ed Eleonora Pitis al pianoforte; una formazione insolita per l’abbinamento degli strumenti, ma molto accattivante come possibilità sonore.
Alle 20.45 questo giovane trio, composto da musicisti della regione Friuli Venezia Giulia, presenta un programma dedicato a musica recentemente scritta da compositori americani e che alternano poliritmie a melodie avvincenti, vicine al nostro vissuto contemporaneo. Non può mancare una magistrale trascrizione dei temi più celebri della Carmen di Bizet a firma Webster, mentre Peterson, Vang e Liebermann sono rispettivamente sassofonista, flautista e pianista di spessore internazionale, capaci di scrivere musica per questi strumenti in una maniera certamente magistrale ed assolutamente originale, unendo diversi generi musicali, dalla classica al pop, con innegabile maestria.
L’Ozone Sea Trio nasce dall’amicizia e dalla passione comune per la musica dei suoi componenti, ciascuno ha un solido bagaglio musicale, grazie al conseguimento del diploma presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e a numerose esperienze formative da nazionali ed internazionali, nel 2023 ha intrapreso il corso di perfezionamento presso la classe di musica da camera della Fondazione Luigi Bon curata dalla professoressa Federica Repini.
Il repertorio del trio spazia dal periodo romantico a quello contemporaneo comprendendo anche arrangiamenti di brani operistici; per questa esibizione ha deciso di proporre al pubblico il Trio di A. Vang, il Trio n. 1 di R. Peterson, il Trio op. 137 di L. Liebermann e la Carmen Rhapsody di M. Webstern.
Il concerto rientra nel cartellone di UdinEstate ed è realizzato grazie al sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura e di CiviBank, insieme al mecenatismo di molti sostenitori, tra cui la Fondazione Friuli. L’ingresso è libero, tutte le informazioni si possono trovare sul sito; per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o chiamare lo 0432 543049.