L’arco del parco di Udine cede dopo il maltempo: al via la messa in sicurezza

I lavori all’arco del Parco della Rimembranza.

Il Comune di Udine, tramite il Servizio Verde Pubblico e Impianti Sportivi, interverrà in maniera urgente nel Parco della Rimembranza. A causa del maltempo la struttura in acciaio che sorregge l’arco “Gilberti”, in ingresso al parco e rivolto verso viale della Vittoria, ha subito dei pericolosi cedimenti.  La zona è stata prontamente transennata per evitare rischi per l’incolumità delle persone.

“I danni che abbiamo riscontrato derivano dalla vetustà del manufatto – spiega Ivano Marchiol – . E’ presente in loco però una pianta monumentale che avvolge la struttura, una pianta protetta a livello regionale. Per questo abbiamo immediatamente inviato una nota agli uffici competenti in merito alle infrastrutture verdi, in data 2 gennaio, per comunicare la situazione”. 

I lavori.

Il Comune quindi compirà con urgenza un opera di alleggerimento e sagomatura sull’esemplare di Eleagno ibrido (Elaeagnus x reflexa E. Morin & Decne) presente sull’arco, necessario per ripristinare la stabilità e la simmetria originaria della pianta, preservandone il valore storico e botanico.

 “Abbiamo già realizzato un primo sopralluogo – spiega ancora Marchiol – e affideremo il servizio tecnico di progettazione, direzione lavori e sicurezza a un professionista già coinvolto nella manutenzione straordinaria della struttura negli anni 1995-97. Dopo tutti questi anni di trascuratezza interveniamo per risolvere il problema, d’accordo con Regione e Soprintendenza”.