Apre a Udine l’Accademia internazionale del musical, tra arte e spettacolo

Aprirà in autunno.

L’Accademia internazionale del musical fondata e diretta da Enrico Sortino, aprirà a Udine il prossimo autunno. Rappresenta un’affermata realtà di formazione artistica, già presente sul territorio nazionale da ben 14 anni, con altre sei sedi (Catania, Roma, Torino, Cagliari, Sassari, Londra).  

L’Accademia è in grado di offrire una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica del performer: competenze necessarie per affrontare la realtà sempre più competitiva del mondo del lavoro in questo settore. Interamente dedicata alle discipline dell’arte, concentra l’attenzione sulla formazione dell’artista con un orientamento multidisciplinare, con intenti di preparazione per non professionisti e professionisti, nello specifico settore del musical, sviluppando l’apprendimento verso la percezione e la comunicazione verbale, musicale e di movimento, di giovani e adulti.

Gli studi spaziano dagli insegnamenti di recitazione, dizione, fonetica, ortoepia, storia del teatro e del musical, danza classica, danza moderna, danza jazz, contemporaneo, Bob Fosse, biomeccanica, tip tap, trucco, inglese, tedesco, solfeggio, canto e canto corale, con annessi stage o workshop su discipline complementari come ad esempio scenografia, drammaturgia e regia, avvalendosi di docenti di calibro nazionale e internazionale, allo scopo di dare un contributo al nostro paese, per orientare gli alunni verso gli studi artistici pre e post diploma.