Approvato dalla giunta comunale di Udine il bilancio di previsione.
Un piano triennale degli investimenti che, per quest’anno, prevede 49 milioni di euro per opere pubbliche, e un bilancio previsionale 2021-2023 che, sempre nell’anno corrente pareggia a 238 milioni di euro e che, soprattutto, non prevede per il 2021 un aumento di tasse e imposte per i cittadini. Anzi, come conferma il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, è “particolarmente attento a famiglie e imprese”.
La giunta comunale ha dato il via libera al documento finanziario più importante dell’anno, prima che questo venga presentato in Consiglio comunale lunedì prossimo e, quindi, messo al voto ai primi di marzo.
Per dare una boccata d’ossigeno all’economia e dall’altro venire incontro alle richieste dei cittadini, il piano triennale degli investimenti prevede un lungo elenco di opere pubbliche che verranno messe in cantiere già nel 2021. Si parla di marciapiedi e asfaltature per circa 1 milione e mezzo di euro, di scuole, dalla ristrutturazione agli interventi per la messa in sicurezza dei vari istituti, e di impianti sportivi. Voce tra le più importanti, quella che riguarda Experimental City, il progetto di riqualificazione di Udine Est che può contare su un finanziamento del Governo pari a 18 milioni di euro erogato dal bando periferie. Quasi 5 milioni di euro saranno dedicati per Udine Mercati e oltre 3 per il completamento della ristrutturazione dell’ex macello in via Sabbadinidove ha già trovato una sua, seppur ancora parziale, sede il Museo friulano di storia naturale.
Per quanto riguarda l’imposizione fiscale che la Giunta Fontanini ha deciso di applicare agli udinesi nulla cambia, dato che l’amministrazione ha scelto di non aumentare l’irpef che resta allo 0,2% e nemmeno l’Imu e Tari.
Confermati i trasferimenti regionali che consentono quindi al Comune una boccata d’ossigeno, dato l’aumento delle spese legate al Covid per la sanificazione degli edifici e di tutte le procedure necessarie al contenimento della pandemia. Sul fronte spese, l‘attenzione è puntata al sostegno alle famiglie, a cui il bilancio dedicata 21 milioni di euro, e alle imprese, destinatarie di sgravi fiscali.