Completamento del primo lotto entro Natale.
Si torna a camminare in via Mercatovecchio. Per adesso è stato aperto solo il primo tratto, quello senza pietra piasentina, ma il Comune spera di completare il primo lotto entro Natale.
Loris Michelini, assessore ai Lavori pubblici, ha affermato che “i lavori procedono spediti e se le condizioni meteo sono favorevoli dovremmo farcela”.
Ancora niente automobili, nemmeno quelle a servizio degli invalidi. Il divieto di transito è stato imposto per proteggere la pietra appena posata, sarà implementato anche con manufatti in cemento per impedire fisicamente l’accesso tra Piazza Libertà e via Mercatovecchio.
Michelini ha chiarito anche la presenza del porfido nel primo tratto della via, contestato dalla consigliera dem Monica Paviotti in un post, secondo cui il progetto iniziale prevedeva una corsia centrale in porfido e lateralmente la pietra piasentina. “E infatti sarà così – ha assicurato l’assessore ai Lavori pubblici – ma nel primo tratto, per garantire uniformità con la loggia del Lionello e con la salita sul castello e con l’intersezione su via Rialto era previsto solo porfido”.
Nessun cambiamento dell’ultimo minuto o errore tecnico dunque. Senza ritardi, il cantiere dovrebbe concludersi il 18 giugno.