Sono sfogliabili online.
Da qualche giorno sono online, sul sito della Biblioteca Civica “Joppi” e del Sistema Bibliotecario del Friuli (www.sbhu.it), i primi manoscritti digitalizzati, operazione realizzata dalla ditta GAP di Roma e da CG Soluzioni Informatiche di Udine grazie a un contributo europeo POR-FESR “Agenda urbana” 2014-2020.
Si tratta, attualmente, di ben 704 manoscritti del Fondo Joppi pubblicati su 722 manoscritti in totale, e di 94 manoscritti del Fondo Principale sui 4520 totali, rintracciabili al link “Biblioteca digitale”, lo stesso link che permette di consultare l’imponente archivio dei periodici antichi friulani posseduti dalla Biblioteca Civica.
I manoscritti sono sfogliabili online e le immagini consultabili sono di ottima qualità. La ricerca, molto semplice e intuitiva, avviene per numero di manoscritto. L’inventario dei due fondi permette poi di conoscere ulteriormente il manoscritto esaminato, descritto nella sua essenzialità.
Con questa pubblicazione sul sito Sbhu, una parte fondamentale della Biblioteca Civica “Joppi” si apre al mondo degli studiosi e degli appassionati, consentendo ricerche e consultazioni gratuite senza che ci sia la necessità di recarsi fisicamente in biblioteca.