Aggressioni sui bus in Friuli.
Non si fermano le aggressioni e gli episodi di violenza sui bus cittadini: questa volta, a farne le spese, è stato un controllore, picchiato da un ragazzino mentre stava facendo il suo lavoro su uno dei mezzi di Arriva Udine.
L’episodio risale a sabato pomeriggio, attorno alle 18, alla fermata del centro commerciale Città Fiera. Quattro controllori si sono avvicinati alle porte aperte, cercando di eseguire i controlli sui biglietti. A quel punto, un giovane di nazionalità straniera, a bordo con altri coetanei, ha forzato il passaggio spingendo alcuni passeggeri e poi è sceso rapidamente, presumibilmente per evitare il controllo.
Invece di allontanarsi, ha affrontato aggressivamente il controllore, colpendolo con un gomito al petto. Il controllore ha cercato di difendersi, ma è stato nuovamente aggredito, questa volta con un violento pugno al viso che lo ha fatto cadere a terra. Altri due giovani si sono uniti all’aggressione, colpendo il controllore già ferito a terra con calci alla testa e al volto, prima che il gruppo fuggisse verso il centro commerciale.
I colleghi hanno chiamato il 112 e uno di loro è stato anch’esso aggredito, seppur senza riportare lesioni gravi. Alcuni passeggeri hanno fornito assistenza immediata. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e i carabinieri. Il controllore ferito è stato trasportato in ospedale, dove è stata emessa una prognosi di 15 giorni. L’uomo ha presentato denuncia in Questura.
Sempre sabato, poche ore dopo (attorno alle 20) un gruppo di una quindicina di giovani di nazionalità straniera ha forzato la porta posteriore del bus della linea 2, prima che quest’ultimo si fermasse alla fine di viale Ledra. I ragazzi sono stati identificati.