Ampliamento del Policlinico città di Udine: presentato il progetto per il nuovo parcheggio

Nella serata di venerdì 25 ottobre l’Assessore alla Pianificazione territoriale ed edilizia privata Andrea Zini, accompagnato da Rosi Toffano, assessore alla partecipazione e ai quartieri, e dai funzionari degli uffici tecnici del Comune di Udine, è intervenuto durante la seduta del consiglio di quartiere partecipato San Rocco-Rizzi-Cormor-San Domenico. Nella sala della parrocchia di S. Giuseppe si sono raccolti circa 60 cittadini.

Tema dell’intervento il nuovo parcheggio che il Policlinico Città di Udine realizzerà nell’ambito del progetto di ampliamento annunciato per i prossimi anni, che prevede tra le altre cose la costruzione di un nuovo edificio di sei piani a fianco del Polo 1 esistente, destinato ad ospitare sei nuove sale operatorie e 30-40 posti letto aggiuntivi. All’amministrazione comunale è stata chiesta una variante urbanistica per trasformare una vasta area edificabile in un parcheggio.

“Abbiamo fortemente voluto questo incontro pubblico per garantire trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza nei processi che la nostra amministrazione sta effettuando, anche, come in questo caso, quando progetti di questa entità sono proposti da privati”, ha spiegato l’Assessore Andrea Zini. “L’ampliamento del Policlinico è un progetto che accrescerà i servizi sanitari; il nuovo parcheggio soddisfa il fabbisogno di sosta e ridurrà la ricerca a vuoto di posti auto, il traffico parassita, lungo la viabilità esistente. I primi utenti del parcheggio saranno i numerosi dipendenti della struttura sanitaria”.

Il rappresentante dell’amministrazione comunale ha illustrato nel dettaglio l’intervento normativo richiesto al Comune di Udine dai promotori del progetto di ampliamento e riqualificazione del Policlinico, e i risvolti positivi sul sistema stradale e della sosta.

Durante la serata, l’Assessore Zini e i tecnici comunali hanno accolto le domande, cercando di chiarire i dubbi dei cittadini presenti, dei rappresentanti delle associazioni e dei comitati di quartiere. L’obiettivo è stato quello di creare un dialogo costruttivo, fornendo informazioni precise e chiare sul progetto, sull’entità delle opere che saranno realizzate, sulle implicazioni per il territorio e sui vantaggi per la città.

“I consigli di quartiere partecipati così come li abbiamo realizzati si confermano un ottimo strumento per coinvolgere direttamente la cittadinanza attraverso un confronto diretto”, commenta l’Assessora a Partecipazione e quartieri Rosi Toffano. “Progetti come quello del policlinico sono molto rilevanti, la riunione di ieri sera è stata utile per parlare direttamente ai cittadini, ascoltare le loro proposte e ottimizzare la loro partecipazione allo sviluppo del territorio“.