Multa per bestemmia.
Non se n’è sentito parlare spesso, ma chi bestemmia può prendersi una multa: è capitato proprio in Friuli (che, almeno a livello di stereotipo, con le bestemmie ha una certa dimestichezza), per la precisione a Udine, in Piazza Duomo.
A beccarsi il verbale, un ambulante del mercato settimanale che, come si sa, è stato recentemente spostato da Piazza XX Settembre all’area davanti alla cattedrale. Sulle chat, infatti, circola il verbale della sanzione, elevata da un agente della Polizia locale, secondo cui, “in data 12 aprile, alle ore 10.10, il signore pubblicamente bestemmiava con invettive e parole oltraggiose contro la Divinità. Nella fattispecie , il predetto operatore, esercitante l’attività di commercio al dettaglio, imprecava ad alta voce e proferiva la seguente espressione “Dio….”.
Secondo quanto riportato dal verbale, il fatto è avvenuto in area pubblica durante lo svolgimento del mercato e alla presenza dello stesso agente che lo ha redatto quasi un mese dopo, l’11 maggio. Non è dato invece sapere cosa abbia spinto l’ambulante a bestemmiare.