La decisione della giunta comunale di Udine.
Sei appartamenti del Comune di Udine saranno messi a disposizione di chi non può accedere al mercato, attraversa una fase delicata sotto il profilo socio economico e fatica a fronteggiare i costi dell’acquisto di un’abitazione.
Si tratta di tre alloggi in via Mantova, due in via Gortani e uno in via Pirona: presentano metrature molto diverse (due superiori ai 100 metri quadrati, due attorno ai 55 metri quadrati, uno di 68 metri quadrati e uno di 92 metri quadrati) e possono soddisfare le esigenze di nuclei famigliari anche numerosi.
Alloggi per i più bisognosi.
È quanto deliberato dalla giunta comunale questa mattina su proposta dell’assessore Francesca Laudicina, che spiega: “Lo scorso primo luglio, l’Ente gestore servizio sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Friuli centrale ha richiesto di fruire di 6 alloggi di proprietà da adibire al soddisfacimento dei bisogni abitativi delle famiglie e delle persone che vivono una condizione di difficoltà. La giunta ha accolto la proposta e ha deciso di rinunciare ad esplorare la via della cessione degli immobili per metterli a disposizione della comunità”.
La procedura prevede la revoca dell’alienazione delle unità residenziali, la ristrutturazione degli alloggi e la successiva messa a disposizione dell’Ambito. La scelta del Comune assume una valenza prettamente sociale. “La pandemia – prosegue Laudicina – ha inferto colpi dolorosi al tessuto sociale e diviene quindi necessario arginare le situazioni di esclusione sociale e intervenire per esorcizzare lo spettro dell’isolamento dei singoli e prestando contestualmente la massima attenzione ai nuclei familiari con minori”.