Michele Bertoli è tra gli “Alfieri del lavoro”.
Venticinque studenti, i migliori d’Italia, vengono premiati ogni anno come Alfieri del Lavoro: tra questi c’è anche in friulano, Michele Bertoli che oggi al Quirinale riceve la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ex studente del Liceo Scientifico Marinelli, Michele (classe 2004) si è diplomato con il 100 e lode, ha scelto di studiare informatica e frequenterà la Scuola Superiore Universitaria di Udine. “Nel corso degli anni – si legge proprio sul sito dell’istituto -, ha partecipato a numerose gare di matematica e di fisica, sia individuali che a squadre, con successo e con la soddisfazione di aver condiviso esperienze di impegno e divertimento in un clima di relazioni umane importanti e positive”. E’ anche donatore di sangue ed è stato coordinatore della sezione della scuola.
Il ragazzo friulano, assieme agli altri 24 premiati oggi in concomitanza con la consegna delle onorificenze dei Cavalieri del Lavoro, è stato scelto tra quasi 3.300 studenti segnalati in tutta Italia. Per poter essere segnalati attualmente sono richiesti una votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, e una votazione di 100/100 all’esame di Stato.