Adunata, arrivare in centro è difficile, i negozi fanno gli sconti

Sconti nei negozi ad Udine per la festa della mamma.

Da un lato, c’è l’Adunata degli Alpini che può rendere complicato arrivare a Udine; dall’altro c’è anche la Festa della mamma con le sue ricadute sugli acquisti: come trovare una soluzione alle due esigenze?

Ci ha pensato il gruppo Orafi del mandamento udinese di Confcommercio che ha lanciato un’iniziativa di sconti, che poi ha coinvolto anche altre categorie commerciali, con l’obiettivo di incentivare e facilitare lo shopping in questa settimana: “Una quindicina di imprese – fa sapere la capogruppo Cristina Antonutti – hanno ritenuto che fosse opportuno agevolare la clientela in una settimana così particolare e ha dunque attivato sin da inizio settimana questa iniziativa di promozione“.

Alle gioiellerie si sono aggiunti anche negozi di abbigliamento, fiorerie e qualche altra attività, con vendite a prezzo scontato di alcuni articoli dedicati alla festa della mamma in programma domenica 14 maggio. “Fermo restando che fino a giovedì l’accesso in città sarà garantito – sottolinea anche il presidente mandamentale Giuseppe Pavan –, l’invito è ad altre adesioni in occasione di un evento di festa per tutti”.

Dati anche i disagi per le attività economiche a raggiungere il centro e la decisione di qualcuno di tenere le serrande abbassate durante il fine settimana dell’Adunata, il presidente Pavan ha lanciato anche un appello a tenere aperto: “Confcommercio invita a dare un servizio di accoglienza agli alpini e alle loro famiglie. La loro presenza a Udine – ha detto assieme a Raffaello Pizzoferro, consigliere mandamentale rappresentante dei pubblici esercizi – è un sicuro valore aggiunto in una prospettiva turistica e dunque non c’è alcun dubbio sul fatto che sia opportuno che, pure in una situazione di affollamento, non solo i pubblici esercizi, ma anche i negozi partecipino alla festa mantenendo aperte le loro attività. Sono certo che il riscontro sarà positivo per tutti”.