Valerio Armellini è morto a 98 anni.
Udine dice addio a Valerio Armellini, il “re” dei barbieri cittadini: era infatti il più vecchio artigiano del settore del capoluogo. Aveva 98 anni e, fino a pochi anni fa, lavorava nella sua storica bottega in Chiavris. Tra i suoi clienti speciali, c’era stato anche Gino Bartali.
Nato nel 1926, aveva imparato il mestiere a Beivars; nel 1947 aveva iniziato a lavorare come garzone in via General Cantore, poi, nel 1956, si era trasferito in viale Volontari dove aveva aperto la sua bottega. Era appassionato di bicicletta (andava ogni giorno al lavoro in bici, da Colugna) e di scultura. Nel 2018, l’allora giunta Fontanini gli aveva conferito il Sigillo della Città, per i 78 anni del suo negozio.
Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dalla Parrocchia di San Marco: “Salutiamo Valerio Armellini, lo storico barbiere di viale Volontari, appassionato di sculture lignee alcune delle quali offerte alla nostra parrocchia a cui era particolarmente legato. Ci stringiamo nella preghiera alla famiglia e ai parenti tutti”. I funerali avranno luogo oggi, 19 febbraio, alle 15 nella chiesa di Colugna.