Addio al professor De Vita, pioniere nella ricerca e cura delle malattie reumatiche

E’ morto il professor Salvatore De Vita.

Udine piange la scomparsa del professor Salvatore De Vita, stimato docente e ricercatore, già direttore della clinica di Reumatologia all’ospedale Santa Maria della Misericordia. La sua morte, avvenuta martedì 21 gennaio a causa delle complicanze di una malattia, lascia un vuoto profondo nel mondo accademico, tra colleghi, amici e familiari.

Una carriera brillante e dedita alla ricerca

Nato a Udine il 9 novembre 1963, De Vita aveva dedicato la sua vita alla ricerca e alla cura delle malattie reumatiche, un campo in cui si è distinto a livello internazionale. Diplomato con il massimo dei voti al liceo Marinelli di Udine, aveva proseguito gli studi laureandosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trieste, per poi specializzarsi in Allergologia e Immunologia Clinica a Pisa.

Dal 1998, aveva ricoperto il ruolo di ricercatore, professore associato e direttore della scuola di specializzazione in Reumatologia all’Università di Udine. Nel dicembre 2003, era stato nominato direttore della clinica di Reumatologia del Policlinico universitario di Udine, successivamente accorpata all’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (AsuFc).

La sua convinzione nel progresso scientifico era esemplificata da un suo pensiero: “Non è vero che non si possono curare le malattie reumatiche“, dichiarazione rilasciata alla Società Italiana di Reumatologia. Numerosi i tributi di stima e affetto per il professor De Vita, arrivati da colleghi e amici, che lo ricordano per la sua professionalità e la sua umanità, nonché per la passione per il suo lavoro. I funerali si terranno giovedì 23 gennaio, alle ore 14, nella chiesa di San Marco in Chiavris, con partenza dalla casa funeraria Mansutti di Udine.