Pasquale Patrone si è spento a 80 anni.
Si è spento lunedì 9 dicembre, all’età di 80 anni, il professor Pasquale Patrone, stimato dermatologo per anni alla guida della cattedra di Dermatologia presso l’Università di Udine e direttore della clinica dermatologica all’ospedale. E’ stato anche direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, contribuendo alla formazione di numerosi specialisti.
Nato a Napoli il 10 luglio 1944, Patrone si laureò in Medicina all’Università partenopea, specializzandosi in Dermatologia. La sua carriera lo portò inizialmente a Trieste e successivamente a Bologna, dove lavorò a stretto contatto con il suo maestro, il professor Montagnani. Fu chiamato a Udine nel 1991, dove fondò la Clinica Dermatologica, che fu trasferita successivamente a Gemona. Qui rimase come direttore fino alla pensione, nel 2014.
Patrone era una persona colta e appassionata, con un forte amore per la lettura. Faceva parte del Rotary di Gemona e, durante la sua carriera, fu insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui uno speciale encomio ricevuto dall’allora sindaco di Udine, Furio Honsell, in una cerimonia pubblica.
I funerali del professor Patrone, che lascia le figlie Claudia e Lucia, insieme ai nipotini, saranno celebrati giovedì 12 dicembre, alle ore 14, nella chiesa di San Giorgio a Udine.