Maria Malisani è scomparsa a 91 anni.
Si sono svolti questa mattina i funerali di Maria Malisani molto conosciuta a Udine e che per anni aveva gestito l’osteria Al Pavone. E’ scomparsa venerdì all’ospedale Santa Maria della Misericordia a 91 anni.
Maria e suo marito Luigi Toppano, scomparso nel 1991, avevano dato vita all’osteria negli anni Sessanta, inizialmente come trattoria e poi trasformata in un punto di riferimento per chi amava i sapori genuini e l’atmosfera accogliente. Originaria di Varmo, Maria conobbe Luigi in Australia negli anni Cinquanta, dove erano emigrati. Qualche anno dopo avevano deciso di tornare in Friuli per poi dare vita al loro sogno dell’osteria.
Il locale è rimasto nel cuore degli udinesi non solo per la qualità del buon vino e dei piatti locali, ma soprattutto per l’ospitalità che Maria riservava a chiunque varcasse la soglia. Trattava clienti come amici, instaurando con loro un legame sincero che faceva sentire tutti a casa. Dopo la scomparsa del marito, Maria aveva passato il testimone della gestione a Paolo Schiffo.