Addio a Luigi Tardivello, il “re della plastica” aveva 83 anni

Si è spento a Udine Luigi Tardivello.

Si è spento a Udine, all’età di 83 anni Luigi Tardivello, l’imprenditore noto a molti come il “re della plastica”. Tardivello è scomparso nella sua abitazione in viale Palmanova, proprio sopra il negozio che ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per la vendita di gomma e plastica.

Nato nel 1940, era stato lui, negli anni Settanta, ad aprire il negozio lungo quell’arteria, seguendo le orme del papà Gregorio, fondatore nel 1953 dell’azienda di famiglia con il primo punto vendita in viale Trieste, poi spostato in piazzale Cella, in piazza Garibaldi e infine in via Del Gelso. La grande svolta avvenne però con l’apertura in viale Palmanova, che segnò il definitivo consolidamento dell’azienda che nel 2013 aveva ottenuto anche il riconoscimento della Camera di Commercio per i 60 anni di attività.

Chi lo conosceva, lo definiva un uomo curioso, buono e intelligente, capace di innovare continuamente. Tra le sue molte iniziative, Luigi creò uno dei primi gruppi di acquisto di tovagliati e per un periodo lavorò anche come rappresentante. Oltre alla sua carriera imprenditoriale, Luigi Tardivello nutriva una grande passione per il mare. Alpino e amante delle profondità marine, fu fondatore e presidente del Club subacqueo udinese, un’associazione che ha sempre sostenuto e sponsorizzato.

Sposato dal 1963 con Miranda, conosciuta come Germana e scomparsa lo scorso giugno, Luigi lascia i figli Barbara, Massimo e Giorgio, a cui va il cordoglio della comunità. La data dei funerali deve ancora essere fissata.