Lutto a Udine per la scomparsa di Gianni Peresano.
Grave lutto per la comunità di Chiavris, a Udine. Lo storico barbiere Gianni Peresano è venuto a mancare oggi a 69 anni, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine
Per più di 30 ha prestato servizio nel suo negozio a Udine, diventato punto di riferimento per tutti coloro che, oltre ad un taglio di capelli, ritrovavano in Gianni una figura in grado di dare un’accoglienza del tutto familiare. Figura stimata professionalmente ed umanamente da tutti i clienti, che, nel corso degli anni, sono divenuti gli amici di una vita.
Iniziò a lavorare molto giovane presso il piccolo negozio di barberia dello zio Valerio, oggi novantaquattrenne, ed imparò molto velocemente quel lavoro che poi gli avrebbe dato parecchie soddisfazioni nella vita. Amante dello sport, dei motori, del mare e delle moto. Amante della vita, aveva sempre una buona parola per chiunque lo conoscesse.
Nonostante ad agosto gli fosse stata diagnosticata una malattia incurabile, ha sempre affrontato con estrema serenità e fiducia il percorso di chemioterapia che ha dovuto affrontare in seguito. Lascia la moglie Daniela, 61 anni, dipende del distretto medico San Valentino, la figlia Noemi, 33 anni, e i gemelli Filippo e Leopoldo, di 23.
“Era lui stesso a darci la forza, in questi mesi. Si è sempre curato in maniera scrupolosa – racconta la moglie- . Amava moltissimo il suo lavoro, amava la vita, era sempre felice e nutriva una forte speranza di potercela fare. Nonostante l’infausta diagnosi, era spensierato, spesso ironizzavamo in merito alla malattia”, prosegue. La “Barberia”, come usavano chiamarla gli amici, non era solo luogo di lavoro per Gianni, ma anche e soprattutto un posto dove accogliere quelli che da clienti sono poi diventati amici.
“Gianni era una persona vera, capace di regalare sempre un sorriso a tutti. Per oltre trent’anni andare da lui non era solo tagliarsi i capelli; con i suoi aneddoti e la sua professionalità riusciva sempre a rendere speciale quella mezz’oretta. Mancherà tanto a tutti. Merita di essere ricordato”, racconta Roberto, amico di infanzia.
I funerali avranno luogo mercoledì 27 aprile alle ore 15:30 presso la Chiesa di Beivars.