Aveva gestito il forno per 40 anni.
Il caffè Galimberti di via Gemona perde il suo storico instancabile titolare Eugenio, spentosi nella notte a 88 anni. Anche se negli anni Novanta la pasticceria di via Gemona aveva cambiato gestione, Eugenio Galimberti era rimasto simbolo di quella vecchia Udine degli anni 70 e 80.
Galimberti era nipote del fondatore del forno, si chiamava anche lui Eugenio, arrivato a Udine nel 1924. Negli anni ’30 il forno era stato spostato dove oggi sorge la chiesa di San Quirino e, infine, nella posizione attuale con il forno e il laboratorio al piano terra, mentre l’attico dove abitava al di sopra.
Galimberti era un imprenditore esemplare e lungimirante che ha rivoluzionato l’idea di pasticceria, tanto che perfino Iginio Massari aveva partecipato a dei laboratori tenuti dal forno. L’imprenditore aveva partecipato anche alla nascita della Sipan, la Società industriale panificazione di Feletto Umberto che riuniva i panificatori di Udine. Infine, negli anni ’90 la pensione e la cessione della pasticceria, simbolo della fine di un’epoca che si è conclusa ora con la sua morte.