E’ morto Franco Marini.
Si è spento a 88 anni Franco Marini, storico titolare dell’Hotel Là di Moret, di proprietà della famiglia da oltre un secolo. L’albergo fu infatti creato nel 1905 da Giovanni Marini che rilevò un’osteria per trasformarla in struttura ricettiva. L’attività passò poi a Edoardo, padre di Franco, che proseguì l’attività nel settore dell’accoglienza. Dal 1966, fu Franco a prendere le redini dell’albergo, affiancato dalla moglie Margherita.
Con spirito imprenditoriale e passione, Franco Marini ha rivoluzionato il Là di Moret, rinnovandolo completamente e ampliandone l’offerta. Negli ultimi anni, aveva passato le redini della struttura al figlio Edoardo. Ed è stato proprio Edoardo ad annunciare la morte del papà con un post sui social.
“Ciao papà – ha scritto -. Te ne sei andato in silenzio come hai vissuto, ci hai insegnato tante cose che resteranno sempre dentro di noi. La prima è l’amore per il lavoro, per te il ristorante era vita e passione. La seconda è la libertà, la cercavi a modo tuo e la ottenevi senza disturbare gli altri, costringerti era come toglierti l’aria, leggerezza e divertimento dovevano avere sempre spazio nelle tue giornate. Abbiamo goduto delle tue amicizie, attentamente selezionate tra i personaggi più originali e divertenti del circondario. Il conte De Paris, Giman, Szoke, Cavedon, Pitassi e gli altri che ti hanno preceduto, ti staranno accogliendo dall’altra parte per continuare a prendersi gioco della vita e farvi due risate”.
“La terza, ma non l’ultima è il perdono, la libertà senza perdono non esiste e tu sapevi perdonare come nessuno. Spesso quando litigavamo per ragioni di lavoro, rimanevo meravigliato per come non serbavi nessun tipo di rancore, sapevi perdonare dal profondo e questo credo sia il più bell’insegnamento che mi hai dato, ne avevo proprio bisogno e ne farò tesoro. Buon viaggio papà! Vai nel regno dei buoni, io lo so che hai voluto bene a tante persone e non sapevi voler male a nessuno!”.
Il cordoglio del mondo dell’imprenditoria friulana.
Ad esprimere il cordoglio del mondo imprenditoriale per la scomparsa dell’albergatore è Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio Pordenone Udine: “La scomparsa di Franco Marini ci addolora molto e mandiamo un forte abbraccio a Edoardo e alla grande famiglia di La di Moret, anche a nome della Camera di Commercio Pordenone-Udine e di Confcommercio Udine. Personalmente, ricorderò sempre Franco per la cortesia, la professionalità, l’attaccamento al proprio lavoro“.
“È stato un vero protagonista nello sviluppo economico di un importantissimo asse come quello della Tresemane – continua Da Pozzo -. Ricordo che nel 2002 l’Hotel La di Moret ha ricevuto un riconoscimento alle Premiazioni della Camera di Commercio, a sottolineare l’impegno quotidiano e gli importanti risultati raggiunti, che hanno portato questa realtà a diventare il punto di riferimento che è oggi, tanto nell’ospitalità quanto nella ristorazione d’eccellenza“.