Addio a Enzo Barazza, ex sindaco di Udine che inaugurò la prima edizione del Friuli Doc

Enzo Barazza è scomparso a 71 anni.

Udine piange la scomparsa improvvisa di Enzo Barazza, ex sindaco della città friulana, morto sabato sera in Normandia. Barazza, 71 anni, era in vacanza in Francia con la moglie quando è stato colpito da un malore che si era manifestato nei giorni precedenti. Nonostante le cure ricevute, le sue condizioni si sono aggravate fino alla tragica conclusione.

Il suo mandato, iniziato nel maggio del 1995, durò fino al settembre del 1997, quando fu costretto a dimettersi a causa di dissidi interni alla sua maggioranza, in particolare con il Partito Popolare Italiano.

Barazza ha lasciato un segno indelebile anche nella storia del Friuli Doc, uno degli eventi più importanti della città. Sebbene la manifestazione fosse stata concepita dal suo predecessore, Claudio Mussato, fu proprio Barazza a inaugurare la prima edizione nell’ottobre del 1995. Oggi, mentre l’evento si appresta a festeggiare la sua 30ª edizione, la città ricorda con affetto colui che ha tagliato il nastro di quella che sarebbe diventata una delle principali kermesse enogastronomiche della regione.

Avvocato di professione e esperto tributarista, Barazza ha guidato uno studio legale a Udine, acquisendo una solida reputazione come professionista. Oltre al suo impegno politico, è stato anche presidente di Nord Est Banca, a conferma della sua capacità di muoversi con competenza sia nel mondo delle istituzioni pubbliche che in quello privato. Nel maggio 1995, al secondo turno delle elezioni amministrative, fu eletto sindaco con il 52,12% dei voti.