Una mega zucca prodotta a Turriaco.
Impossibile non notarla: e infatti è diventata la protagonista indiscussa di via Roma, a Turriaco: si tratta di una mega zucca da oltre 250 chili coltivata nell’azienda agricola De Cecco Lisa, soprannominata “la bambinona”.
La produzione di quest’anno, quindi, ha segnato un nuovo record dopo quella dell’anno scorso che si era fermata a 230 chili. L’obiettivo, per il 2024, è di arrivare addirittura ad un esemplate da 300. E pensare che tutto è nato da una sfida tra vicini di casa che si trascina da 10 anni.
Vittorio, il nonno di Lisa, iniziò a seminare alcune zucche ornamentali di grandi dimensioni assieme al vicino di casa Egidio Clemente, medico in pensione. Col tempo, dalla sfida è nata una collaborazione che ha portato alla “bambinona”, dopo sei mesi di duro lavoro. Il seme, infatti, è stato piantato il 10 aprile scorso e la coltivazione ha richiesto grande impegno, per evitare che marcisse.
Lisa, che continua l’attività iniziata dai nonni e si occupa della produzione di frutta e verdura per l’azienda, porterà la mega zucca in esposizione a San Martino di Terzo d’Aquileia il 15 ottobre, dopo aver fatto tappa, l’8, a Cividale del Friuli. I semi della “bambinona” verranno conservati e piantati il prossimo anno, con la speranza di un ottenere una zucca ancora più grande.