Il nuovo film con Diego Abatantuono e Max Angioni è girato in Friuli.
Diego Abatantuono e Max Angioni conquistati dal Friuli e dal frico: i due attori, infatti, sono i protagonisti di un nuovo film diretto da Volfango De Biasi, le cui riprese sono in corso a Villa Manin Guerresco a Trivignano Udinese.
Le riprese del film, che è prodotto da Notorious Pictures Spa e Tramp Limited srl e distribuito da Columbia Pictures nel mondo, sono iniziate lo scorso 18 settembre, e proseguiranno in regione fino al 16 ottobre 2024, per un totale di cinque settimane di lavorazione quasi interamente concentrate nel borgo di Clauiano, parte della rete dei Borghi più belli d’Italia. Al termine il set si trasferirà a seguire in Puglia.
La location principale del film è Villa Manin Guerresco scelta dal regista dopo uno scouting sul territorio che ha coinvolto più di venti tra ville venete, castelli e strutture alberghiere di tutta la regione proposte dalla FVG Film Commission. Una ventina su, settanta, le maestranze regionali coinvolte, in quasi tutti i reparti. Un film con un budget di 5 milioni di euro dei quali 900 mila euro di spesa sul territorio.
La trama del film.
Protagonista con Diego Abatantuono e per la prima volta al cinema Max Angioni, attore comico conosciuto dal grande pubblico per la partecipazione alle più importanti trasmissioni comiche, da Zelig (Canale5) a LOL2 (Prime video), nonché conduttore delle Iene (Italiauno).
Angioni interpreta Simone, un orfano che in seguito ad una serie di disavventure viene condannato al lavoro di pubblica utilità in una casa di riposo dove inizialmente si scontra con una comunità di ospiti capeggiati da Ettore (Diego Abatantuono). Il film verte su uno scontro generazionale senza esclusione di colpi, ma è anche la storia toccante di solitudini che si incontrano per rivendicare un proprio posto nel mondo. Una commedia che usa le armi dell’ironia per proporre una riflessione inaspettata sul valore della terza età.
Al loro fianco un folto gruppo di attori noti, tra cui Neva Leoni, Elisabetta De Vito, Elisabetta De Palo, Nunzia Schiano, Marco Messeri, Giorgio Colangeli, Hal Yamanouchi, Gaetano Bruno, Herbert Ballerina, Nini Salerno, Maria Grazia Cucinotta e con la partecipazione amichevole di Antonio Gerardi.
A guidarli Volfango De Biasi, regista, sceneggiatore e scrittore italiano (tra gli ultimi lavori nel 2023 scrive e dirige “Un matrimonio mostruoso” e “In Fuga con babbo Natale”): “Si sta rivelando una bellissima esperienza lavorare con Max e Diego coinvolti anche nella sceneggiatura. Un film corale, divertente, un incontro tra generazioni, una storia fresca e originale, con un cast è un gruppo affiatato che garantirà ampie gamme e sfumature. Promette tante risate, per tutta la famiglia. È un piacere girare, per la prima volta, nella vostra regione” – le parole del regista nel corso dell’incontro, ieri, sul set.
Ed è stato proprio in quell’incontro, che Abatantuono e Angioni hanno detto la loro sul Friuli: il primo, “conquistato” anche dal clima locale che spazia tra i 16 e i 20 gradi (ma solo perché è approdato in regione nel periodo giusto, ndr) ha detto che qui ci vivrebbe; Angioni, invece, ha parlato del frico, definendolo “un’esperienza mistica”.