Il regalo della Trudi alla ragazza in ospedale.
Il suo sogno era quello di completare la sua collezione di Trudi. Mancava solo una bambola, solo che era introvabile. Il desiderio era di una studentessa della scuola in ospedale, ricoverata presso l’Irccs Burlo Garofolo di Trieste. Lo ha raccontato all’ insegnante, la professoressa del Liceo Petrarca e referente della Sio per la scuola secondaria di secondo grado che di sua iniziativa ha deciso di contattare direttamente l’azienda produttrice.
La bambole era introvabile perché fuori produzione, ma l’azienda Trudi ha dimostrato grande sensibilità, esaudendo la richiesta e facendo recapitare in poco tempo (a sue spese) la bambolina al Liceo Petrarca. Successivamente, nel giardino del Burlo, è avvenuta la consegna tanto attesa. Oltre alla professoressa Eva Cristina Cesar ha voluto presenziare anche la dirigente del Liceo Petrarca, Cesira Militello, che ha consegnato il pacchetto alla studentessa alla presenza della madre della ragazza e dei professionisti sanitari.
La scuola in ospedale è attiva in tutti i reparti dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste. L’obiettivo è garantire il diritto all’istruzione anche in una situazione così particolare come quella della malattia-ospedalizzazione e dare modo di continuare le abituali attività. L’accesso alla scuola viene effettuato su richiesta dei genitori o su segnalazione del personale di reparto, previa autorizzazione degli stessi genitori.