Presto una delegazione di Tricesimo andrà a Buzar, in Croazia.
Sta per essere ultimato il progetto del Comune di Tricesimo da presentare all’associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) per il 2019. L’anno scorso l’amministrazione del sindaco Baiutti riuscì a raggiungere il secondo posto nel concorso dedicato alle iniziative di gemellaggio dei comuni del Friuli Venezia Giulia.
In questa occasione, il tema che sarà proposto e su cui attualmente è al lavoro il vicesindaco Barbalace, il quale ha anche la delega ai gemellaggi, riguarderà anche il commercio dei prodotti dell’agroalimentare. Saranno così coinvolti la stessa Tricesimo e i paesi con cui è gemellata, a partire dalla croata Buzet (Pinguente in italiano) considerata la capitale del tartufo. La loro unione è nata solo da qualche mese, ma è già molto stretta.
Una delegazione croata, infatti, è stata ospite della controparte italiana nell’ultima giornata di Spars a Tresèsin, la festa locale degli asparagi, il 19 maggio. Inoltre, in paese è stata allestita una mostra di dipinti di pittori di Buzet e Mittersill, comune austriaco anch’esso gemellato con Tricesimo. Ben presto la visita sarà ricambiata, con una delegazione che si recherà in visita in Croazia per controfirmare l’accordo di cooperazione. Il progetto che sarà presentato al concorso dell’Aicree, oltre all’agro-alimentare, riguarderà anche aspetti culturali e sportivi.
Be the first to comment on "Tutte le nuove iniziative di Tricesimo con i comuni gemelli"